10 Marzo 2015
COLDIRETTI, BOOM DI VENDITE A TIPICITA’ PER I PRODOTTI A KM ZERO

Boom di vendite a Tipicità per i prodotti a km zero. A fare il bilancio dopo la chiusura della kermesse enogastronomica è la Coldiretti Ascoli Fermo che all’interno della manifestazione ha organizzato un maximercato di Campagna Amica. I prodotti più gettonati sono stati formaggi, salumi di tutti i tipi e confetture, ma ottimi risultati si sono registrati anche per le piante, dalle aromatiche tradizionali alla novità bacche di goji. La conferma del sempre maggiore appeal della rete interprovinciale di vendita diretta, che nel giro di cinque anni è passata da una cinquantina di punti a circa centoventi, tra fattorie, mercati, botteghe e agriturismi a marchio, come emerso dal Campagna Amica Day organizzato in settimana ad Altidona. Ma Tipicità ha anche rappresentato un’occasione per fare il punto della situazione con gli agricoltori su alcune problematiche a partire da quella delle speculazioni sui pascoli, risolta proprio grazie a Coldiretti e all’intervento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Maura Malaspina, che il presidente Paolo Mazzoni ha tenuto a ringraziare. E non è mancato uno spazio giovane, con la proiezione di un video realizzato da Alessandra Ciarrocchi sull’importanza della tutela del made in Italy.

seguici su 👍