5 Febbraio 2013
COLDIRETTI: BENE STOP ELETTRODOTTO TERNA, ACCOLTE RICHIESTE IMPRESE AGRICOLE

La sospensione della realizzazione dell’elettrodotto Fano Teramo risponde alle richieste avanzate dalle imprese agricole per evitare di infliggere l’ennesimo danno all’assetto del territorio e alla sua economia. E’ il commento della Coldiretti dopo l’approvazione in Consiglio regionale della risoluzione che impegna la Giunta regionale a sospendere la procedura avviata, a riprendere tempestivamente il confronto con la società chiamata a realizzare l'opera ed a individuare un nuovo e più condiviso confronto con il territorio. Un risultato che premia gli sforzi della Coldiretti, a cominciare dalla federazione provinciale di Macerata che in questi mesi si è attivata in tutte le sedi promuovendo occasioni di confronto con imprese e istituzioni. Sui problemi che la realizzazione della linea da 380mila volt avrebbe causato all’economia agricola del territorio la Coldiretti ha anche presentato un documento. Così come progettato, l’elettrodotto avrebbe ripercussioni negative sul valore dei terreni e fabbricati, sulle attività agrituristiche e di ristorazione, sule coltivazioni, ma limiterebbe anche il sorgere di nuove attività economiche ad alto valore aggiunto come fattorie didattiche, fattorie sociali, agrinidi, agriturismi e bed & breakfast, vendita diretta.