2 Maggio 2016
COLDIRETTI, BENE PROROGA DI 1 MESE DOMANDE FONDI UE PER 30MILA AZIENDE MARCHIGIANE

E’ positiva la decisione Ue di prorogare di un mese il termine di presentazione delle domande delle circa 30mila aziende marchigiane per i fondi comunitari della Politica agricola comune 2016, in scadenza il 15 di maggio. Ad affermarlo è la Coldiretti Marche dopo il via libera dell’esecutivo comunitario che segue le sollecitazioni dell’organizzazione, sostenute dal Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina per venire incontro alle esigenze delle imprese agricole. A tale proposito la Coldiretti invita tutti gli agricoltori interessati a recarsi quanto prima presso i propri uffici per evitare comunque la congestione delle attività in prossimità della scadenza. La decisione comunitaria segue l’annuncio dello sblocco delle procedure di pagamento dei fondi comunitari per le aziende marchigiane interessate, dopo che Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, ha avviato l’iter per far arrivare i finanziamenti dovuti. Un provvedimento sostenuto da Coldiretti che rappresenta una boccata d’ossigeno per le imprese dopo il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli. L'iniziativa della Commissione è frutto anche dell’impegno di Coldiretti che in occasione del Praesidium del Copa della scorsa settimana, il Presidente Roberto Moncalvo aveva sollevato il problema relativo alla scadenza della domanda Pac e la necessità di ottenere dalla Commissione una proroga dei termini previsti per la presentazione delle domande dal 15 maggio al 15 giugno 2016.