25 Marzo 2011
COLDIRETTI ASCOLI–FERMO: L’ORTO ALLUNGA LA VITA, VI SI DEDICANO 4 SU 10

Coltivare un orto o prendersi cura di fiori e piante nei terrazzi o in giardino allunga la vita, soprattutto nelle persone mezza età, e non stupisce che quattro marchigiani su dieci (42 per cento) vi dedichino parte del tempo libero, raccogliendo frutta, ortaggi o piante aromatiche da portare in tavola. Ad affermarlo è la Coldiretti Ascoli Fermo in merito al progetto degli orti urbani, promosso assieme a Fondazione Campagna Amica e Italia Nostra, che sull’argomento ha organizzato un incontro ad Ascoli. Che la coltivazione di un piccolo appezzamento di terra o delle piante direttamente sul balcone faccia bene alla salute lo testimoniano due studi dell'Università di Uppsala, in Svezia, e dell’Università olandese di Wageningen. Secondo i ricercatori scandinavi lo zappare l’orto fa guadagnare circa un anno di vita rispetto chi rimane inattivo, ma chi raggiunge livelli di attività più intensa può arrivare a oltre due anni, anche se l'impegno deve durare almeno dieci anni prima di vedere un effetto statisticamente significativo. L’Università olandese ha invece focalizzato l’attenzione sui benefici dell’orto sugli over 60, scoprendo che denotano livelli di stress più bassi che li aiutano a mantenersi in forma. Ma il boom degli orti, ricorda Coldiretti Ascoli Fermo, ha coinvolto anche i grandi della terra, da Michelle e Barack Obama, con la decisione di coltivare broccoli e zucchini alla Casa Bianca, al "piccolo orto” per la tavola del Papa nei giardini Vaticani.
 
PICCOLI SEGRETI PER L'ORTO FAI DA TE
 
•  Per realizzare il mini orto in giardino o sul terrazzo occorre tener presente l'esposizione,  perché le piantine necessitano di una buona dose di luce e calore per crescere bene.
 
•  La terra, è molto importante, l'ideale è quella da campo incolto di campagna, (la terra incolta si rigenera e si arricchisce di humus, per cui è molto fertile).
 
•  Un altro elemento importante per la buona riuscita dell'orto è il concime organico (letame stagionato), disponibile presso i migliori vivai italiani da aggiungere alla terra.
 
Fonte: Elaborazione Coldiretti

seguici su 👍