10 Marzo 2012
COLDIRETTI ASCOLI FERMO, INAUGURATA A SAN BENEDETTO LA PRIMA BOTTEGA DEGLI AGRICOLTORI PICENI

E’ stata inaugurata a San Benedetto del Tronto la prima Bottega di Campagna Amica degli agricoltori piceni. La struttura, promossa dalla Coldiretti Ascoli Fermo, si trova in Corso Mazzini 150, davanti al rifornimento Agip, conta oltre duecento metri quadri di superficie e sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 20. La domenica apertura mattutina dalle 9 alle 13. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il presidente della Coldiretti interprovinciale, Paolo Mazzoni, il presidente della Provincia di Ascoli, Piero Celani, l’assessore alle attività produttive del Comune di San Benedetto, Fabio Urbinati, il sindaco di Ripatransone Paolo D’Erasmo, e il presidente dell’associazione Agrimercati, Stefano Galli. La Bottega rientra nel progetto Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana e vede assieme  Cantina sociale Valdaso, col presidente Mauro Lancioti, e le aziende i Sapori dei Monti di Massignano, Laura Frattini di Ripatransone e Maria Paola Ciaffoni,  da Massignano. In vendita ci solo ed esclusivamente prodotti degli agricoltori piceni, ma anche marchigiani ed italiani aderenti al Consorzio dei produttori di Campagna Amica. “Un nuovo canale commerciale che ci vede sempre più vicini ai consumatori per assicurargli alimenti di qualità, sani, di stagione e al giusto prezzo” ha sottolineato Paolo Mazzoni, mentre il presidente della Provincia Celani ha ricordato come “in un momento di crisi è molto positivo vedere persone che lanciano la sfida al mercato puntando sulla rete e sulla prossimità”. Anche Urbinati ha elogiato “un’esperienza che punta sulla riscoperta della tradizione, sulla filiera corta e sul km zero”.