28 Maggio 2013
COLDIRETTI ASCOLI-FERMO, IL GROTTAMMARESE ARMANDO MARCONI NUOVO LEADER DEI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

E’ un vivaista grottammarese il nuovo leader dei giovani imprenditori agricoli delle province di Ascoli Piceno e Fermo. L’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa, riunita all’agriturismo La Pieve di Altidona, ha eletto Armando Marconi, 26 anni, che succede così a Francesco Balestra. Nelle province di Ascoli e Fermo sono oltre 2.700 (il 60 per cento nell’Ascolano e il 40 per cento nel fermano) gli under 40 che oggi lavorano stabilmente in campagna, come conduttori aziendali o come manodopera. Di questi, un terzo è titolare di azienda. Nella sua azienda di Grottammare il neodelegato produce diversi tipi di piante autoctone ma è specializzato soprattutto nell’alloro, settore che vede proprio il Piceno leader italiano ed europeo. Ad affiancare Marconi sarà un consiglio formato da altri giovanissimi imprenditori: Pierpaolo Botticelli, Giacomo Centanni, Simone Marconi, Stefano Castelli, Maurizio Porrà e Lorenzo Monsignori. All’iniziativa hanno preso parte anche il presidente di Coldiretti Ascoli Fermo, Paolo Mazzoni, la delegata regionale dei giovani imprenditori, Maria Letizia Gardoni, e quello maceratese Paolo Mari, oltre al direttore regionale Tino Arosio e a quello interprovinciale Giulio Federici.