14 Agosto 2014
COLDIRETTI ASCOLI-FERMO, A SAN BENEDETTO ALBA DI FERRAGOSTO ALL’INSEGNA DI ARMONIA E GUSTO COI PRODOTTI DI CAMPAGNA AMICA

Colazione a base di frutta, yogurt, miele e dolci fatti con grano marchigiano per passare l’alba di ferragosto all’insegna dell’armonia e del gusto. E’ l’iniziativa promossa a San Benedetto del Tronto dalla Coldiretti Ascoli Fermo nell’ambito della manifestazioni organizzate da Piceno Turismo e Camera di Commercio per la tradizionale festa del 15. L’appuntamento è allo stabilimento balneare Il Pescatore dove cittadini e turisti potranno trascorrere un ferragosto inedito tra musica classica, con il concerto dei Solisti Piceni alel ore 5.30, e prodotti tipici. Ai presenti gli agricoltori della Coldiretti offriranno così prodotti sani e di qualità per una colazione all’insegna della salute e del km zero. Una vetrina originale per una rete, quella a marchio Campagna Amica, che nelle province di Ascoli Piceno e Fermo conta complessivamente oltre centoventi punti tra farmers market, botteghe, aziende, agriturismi e ristoranti. Ma il ferragosto a tutto… gusto rappresenta anche la conferma che l’enogastronomia è l’autentico motore della vacanza made in Italy. L’idea è nata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto da Apt – Associazione Piceno Turismo, Coldiretti Ascoli Fermo e Fondazione Campagna Amica, con l’obiettivo di creare una filiera corta del turismo coinvolgendo imprese agricole, ristoranti e alberghi. Il progetto intende organizzare l’offerta turistica armonizzando e creando collegamenti tra strutture recettive, della ristorazione, sportive e ricreative, patrimonio artistico, culturale, naturalistico, imprese produttive di prodotti tipici enogastronomici e dell’artigianato, rievocazioni storiche e altro ancora.