17 Dicembre 2011
COLDIRETTI, APERTA A FANO LA PRIMA BOTTEGA DEGLI AGRICOLTORI PESARESI

Pasta bio di grano pesarese, vino doc e olio extravergine, formaggi e salumi, miele e visciole, fino al succo naturale d’uva e di pesche. Sono alcuni dei prodotti tutti agricoli e tutti italiani che si possono trovare nella Bottega di Campagna Amica di Fano, il primo punto vendita del genere ad essere aperto in provincia e inaugurato da Coldiretti nel corso di una cerimonia svoltasi nei locali di via Antinori 28. Apertura tutti i giorni dal lunedì al sabato, con orario 9-13 e 15.30-19.30. Vi hanno preso parte Tommaso Di Sante, presidente provinciale di Coldiretti e gestore della bottega stessa, Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche, il presidente della Provincia di Pesaro, Matteo Ricci, con l’assessore provinciale Renato Claudio Minardi, i consiglieri regionali Mirco Carloni e Giancarlo D’Anna, l’assessore comunale di Fano, Alberto Santorelli,  e il presidente del Consiglio comunale, Francesco Cavalieri, il presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi. “L’obiettivo è creare economia sul territorio con una vera e propri rete organizzata di vendita diretta – ha spiegato Tommaso di Sante – ma anche quello di cambiare la cultura e i modi di consumo”. Il funzionamento della Bottega è semplice: l’imprenditore agricolo o la cooperativa che apre il punto vendita sceglie i prodotti che vuole commercializzare esclusivamente tra quelli del Consorzio Produttori, società cooperativa agricola di cui è socia Coldiretti. In questo modo si ha la garanzia della provenienza italiana e agricola di tutti gli alimenti, ma anche del rispetto di determinati parametri in fatto di qualità e sicurezza. Il quadro è completato da un meccanismo di controlli a cui sovrintende la Fondazione Campagna Amica, avvalendosi anche di un ente terzo.