27 Maggio 2012
COLDIRETTI ANCONA, IL PRIMO MERCATO DEGLI AGRICOLTORI A LORETO CONQUISTA GLI STRANIERI

Partenza col botto per il Mercato di Campagna Amica a Loreto, il primo farmers market promosso dalla Coldiretti Ancona nel centro della cittadina lauretana, davanti alla Basilica. Molti turisti, soprattutto stranieri, hanno fatto acquisti dai produttori, a conferma che il souvenir enogastronomico rimane in cima ai desideri dei vacanzieri d'oltre confine, con quasi uno su due che lo considera il regalo preferito. Tra i prodotti più gettonati formaggio, salumi, vino, confetture e olio, ma anche frutta e verdura hanno calamitato l'interesse soprattutto dei residenti. Alla cerimonia di inaugurazione hano preso parte il direttore di Coldiretti Ancona, Claudio Massaro e il vicesindaco di Loreto, Paolo Casali. Questi i produttori coinvolti: Gina Martelli di Castelplanio (vino), Elena Bassi (pane e prodotti da forno biologici), Adriano Galluzzi di Castelfidardo (olio extravergine), Roberto Magnaterra di Castelfidardo (formaggi), Alessandro Gabrielloni di Jesi (frutta e verdura), Azienda Gambelli si Chiaravalle (conserve di pomodoro), Fondazione Ferretti di Castelfidardo (olio extravergine di oliva), Terra Grata di Montecarotto (confetture). In questa fase la frequenza del mercato sarà mensile (prossimi appuntamenti 24 giugno e 22 luglio) ma, vista l'ottima accoglienza, non si esclude di aumentare a breve il numero degli appuntamenti.