1 Giugno 2016
COLDIRETTI ANCONA, DOMANI 2/7 AL CONERO CLUB DI SIROLO IL PRIMO TORNEO DI GOLF CON IL MONTEPREMI IN… NATURA

Arriva domani, sabato 2 luglio, al Conero club di Sirolo il primo torneo di Golf con il montepremi in natura dove vini, formaggi, salumi e altre tipicità a km zero sostituiranno i premi in denaro. Ad annunciarlo è la Coldiretti Ancona con l’iniziativa promossa assieme a Fondazione Campagna Amica e Unaprol che punta ad aumentare la conoscenza dei prodotti dell’agroalimentare e della filiera dal campo alla tavola per una sana e salutare alimentazione, facendo convergere gli interessi di sport e campagna, visto che circoli golfistici e aziende agricole hanno gli stessi valori, trovandosi nel medesimo contesto di gestione e tutela del territorio. I vincitori di ogni ciascuna tappa porteranno a casa esclusivamente prodotti agricoli offerti dalle aziende e dagli agriturismi di Campagna Amica. Possono partecipare al torneo tutti i giocatori e le giocatrici dilettanti, sia italiani che stranieri, regolarmente tesserati alla Federazione Italiana Golf o federazioni straniere. La gara avrà inizio dalle ore 8 del mattino. Alle 10 momento di degustazione a base di prodotti di Campagna Amica, mentre alle ore 17 ci sarà la premiazione. Poi tutti all’agriturismo Il Ritorno, per l’iniziativa della Coldiretti Agriturismi Aperti, che fino a domenica 3 luglio vedrà le strutture agrituristiche della provincia aprirà le porte per una serie di iniziative tra cui corsi di pizza biologica, tour tra i pascoli con il vitellone allo stato brado, raccolta dei prodotti nell’orto, escursioni in vela o a cavallo con l’agribag di Campagna Amica, minicorsi di olio.
Il Torneo, ricorda Coldiretti, segue la convenzione firmata tra Campagna e la Federazione Italiana Golf finalizzata alla promozione dei prodotti delle aziende agricole presso i Circoli di golf affiliati alla Fig e a favorire le attività di manutenzione del verde presso i circoli affiliati tramite i servizi delle aziende stesse. Inoltre, la Federazione Italiana Golf si mette a disposizione delle aziende agricole che vogliono costruire un campo pratica fornendo loro supporto e guida in tutte le fasi fino al processo di affiliazione, offrendo anche la possibilità, conclude Coldiretti, di essere presenti durante i raduni.