29 Maggio 2016
COLDIRETTI ANCONA, CON MARCHIGIANI LEADER CONSUMO ORTAGGI AL FESTIVAL DELLO STOCCAFISSO ARRIVANO LE VERDURE 2.0

Con le Marche leader nazionali per consumo di frutta e verdura (l’86,8 per cento della popolazione ne mangia almeno una porzione al giorno) in Piazza Pertini, ad Ancona, spazio all’innovazione delle verdure 2.0. Nell’ambito del mercato di Campagna Amica organizzato da Coldiretti per il Festival Ancona Capitale dello Stoccafisso, è stato allestito uno stand con prodotti innovativi proposti dall’azienda Romitelli di Montelupone, che vanno dal succo dolce alle confetture di carciofo. Un modo alternativo per gustare un prodotto che è ricco di sostanze antiossidanti e vitamine. Ma accanto alle verdure 2.0 non mancano le eccellenze dei produttori di Campagna Amica, con una serie di specialità come biscotti e bamboline profumabiancheria fatte a mano con la lavanda, il formaggio umbro fatto con il latte delle pezzate umbre, il dopobarba al latte d’asina, il nocciomiele, l’olio extravergine monovarietale, gli yougurt a km zero, le marmellate e i succhi di frutta naturali, la grappa di Rosso Conero, gli hamburger di razza bovina marchigiana, la birra agricola, le piante aromatiche e i peperoncini, oltre a una sterminata varietà di formaggi e salumi. Continua pure la campagna di solidarietà “abbiamo riso per una cosa seria” promossa da Coldiretti e Focsiv per combattere le speculazioni sul cibo nel mondo e il fenomeno del caporalato. Accanto ai produttori agricoli ci sono i volontari della Focsiv che offriranno, per una donazione di 5 euro, il riso prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana e un miniricettario ideato dallo chef Massimo Bomprezzi che mette assieme riso e verdure di stagione.