11 Maggio 2011
COLDIRETTI: AFFIDABILITA’ PAGAMENTI, IMPRESE MARCHE AL TERZO POSTO

Nonostante la crisi abbia colpito duramente il nostro territorio, le imprese marchigiane sono al terzo posto per affidabilità verso i fornitori. Lo sottolinea Coldiretti, nel commentare i risultati dello studio di Cribis sulle abitudini di pagamento delle aziende italiane. Secondo i numeri, relativi al primo trimestre del 2011, le imprese della regione pagano alla scadenza nel 48,4 per cento dei casi (contro una media nazionale del 41,9 per cento), mentre un altro 47,8 per cento lo fa entro trenta giorni. Meglio delle Marche solo Emilia Romagna (49,2 per cento) e Trentino (48,7 per cento). Analizzando per macrosettori, sottolinea Coldiretti, l’agricoltura è seconda solo ai servizi finanziari, ma davanti ai servizi vari, all’industria, all’edilizia, al commercio e ai trasporti. “Un dato che ha tanto più valore se si considera che alle imprese agricole che riforniscono i supermercati e la grande distribuzione i prodotti vengono pagati diversi mesi dopo nonostante l’ultima normativa abbia fissato il periodo di sessanta giorni, che sono comunque tanti – sottolinea Giannalberto Luzi, presidente di Coldiretti Marche -. Gli agricoltori sono sempre stati abituati a ricorrere anche al credito pur di essere in regola con i pagamenti, ma è chiaro che con l’aumento dei costi di produzione la situazione diventa sempre più difficile”. “Le nostre imprese scontano i furti di identità e valore aggiunto e lo strapotere della grande distribuzione organizzata ed è per questo che abbiamo lanciato un grande progetto per una filiera agricola tutta italiana – aggiunge il direttore di Coldiretti Marche, Angelo Corsetti -. Un progetto capace di tagliare le intermediazioni e recuperare valore aggiunto attraverso la vendita diretta dei prodotti degli agricoltori attraverso la rete di Consorzi Agrari, cooperative, farmers market, agriturismi e imprese agricole”.