12 Febbraio 2021
Weekend di maschere e cuori per mercati e agriturismi: “Norme Covid e distanziamento garantiti”

I cuori e le maschere per restituire una parvenza di normalità al weekend. E così tra Carnevale e San Valentino gli agricoltori dei mercati di Campagna Amica e i cuochi contadini degli agriturismi di Terranostra si sono sbizzarriti per coniugare la tradizione con le norme di sicurezza anti contagio. Tra ricette tipiche del periodo, menu dedicati e pacchetti pernotto, ecco una serie di proposte all’insegna della dolcezza e del romanticismo.

Ad Ancona, domenica 14 dalle 9 alle 19, al mercato di Campagna Amica in via Castelfidardo, i cuochi contadini apriranno i loro libri di cucina al capitolo “Dolci carnevaleschi” per distribuire agli avventori le ricette della tradizione contadina. Non mancheranno proposte regalo per San Valentino come fiori e prodotti a base di lavanda. Tra gli agriturismi della provincia, a Santa Maria Nuova si potranno trovare menu di San Valentino all’Antica Fattoria, dove il cuoco contadino Giovanni Togni ha pensato anche a dolci di carnevale e visciola per concludere al meglio il pranzo domenicale, e ai Duchi Pellegrini mentre a Sassoferrato, il patron dell’Antico Muro, Guido Mingarelli ha ideato un menu per innamorati anche per la cena per chi pernotta in struttura.

A Pesaro, sabato 13 dalle 9.30 alle 13.30, al mercato di Campagna Amica di via Lombardia è prevista una degustazione di dolci di carnevale realizzati dai cuochi contadini che, in vista di San Valentino, hanno anche pensato a qualche ricetta afrodisiaca da divulgare ai frequentatori del mercato. Tra gli agriturismi della provincia, a Urbania, la cuoca contadina Isabella Silvestrini nel suo agriturismo Pieve del Colle propone un menu a tema per il weekend di San Valentino. Le rose degli innamorati? Sono rose canine diventate gustose marmellate per esalare il gusto dei formaggi.

A Macerata, domenica 14 dalle 8 alle 19.30, il Mercato Coperto di via Morbiducci sarà allestito a festa: degustazione di frappe e tante promozioni per un San Valentino a km zero.

Ad Ascoli, sabato 13 dalle 9.30 alle 12.30, il Mercato Coperto di via Traquilli aprirà le sue porte a Ilaria de Le ricette svelate. La food blogger, seguitissima sulle pagine di GialloZafferano. Tra ricette e interviste ci sarà spazio anche per gusto a km zero e proposte dedicate agli innamorati. Tra gli agriturismi della provincia a Cupra Marittima la cuoca contadina Gabriella Rosa propone un pacchetto per coppie con cena a lume di candela, pernotto, mini corso di cucina per la coppia la domenica mattina più pranzo. A Castignano, invece, la cuoca contadina Carla Cocci ha allestito nel suo agriturismo Fiorenire, un menu domenicale per San Valentino dove, tra gli altri piatti, saranno serviti anche i Ravioli Incaciati, ricetta tipica del Carnevale piceno.

Che sia l’amore oppure la voglia di infilare una maschera e non la solita mascherina, vince la sicurezza. Garantita sia ai mercati che negli agriturismi. Proprio questi ultimi, avendo pochi posti tavola (facilmente verificabili) e potendo contare su grandi spazi, hanno tutti i requisiti per poter lavorare in sicurezza nell’emergenza sanitaria. Senza tralasciare la qualità del cibo, visto la legge regionale che prevede almeno l’80% di prodotti aziendali o comunque dal territorio e carne, olio extravergine di oliva e miele obbligatoriamente Made in Marche. Attività che, essendo principalmente impegnate in agricoltura, lavorano in prevalenza nel fine settimana e che, a causa delle aperture a singhiozzo e le limitazioni imposte anche sotto data, hanno subito danni e affrontato diverse problematiche legate anche alla normale programmazione del lavoro. Complessivamente nel 2020 la ristorazione ha quasi dimezzato il fatturato (-48%) per una perdita complessiva di circa 41 miliardi di euro, secondo le stime Coldiretti su dati Ismea.

seguici su 👍