23 Maggio 2011
CANTINE APERTE: COLDIRETTI MARCHE, ACQUISTI DIRETTI DA 900 PRODUTTORI PER 50 MLN DI EURO

Gli acquisti dai novecento produttori di vino marchigiano che oggi vendono direttamente ai consumatori hanno superato i 50 milioni di euro. Ad affermarlo è la Coldiretti Marche in occasione della presentazione dell’edizione 2011 di Cantine Aperte. Un appuntamento ormai tradizionale che consente ai cittadini di visitare le aziende vitivinicole marchigiane e di fare i propri acquisti in campagna, secondo un trend in costante ascesa. Comperare direttamente in cantina, ricorda Coldiretti Marche, significa combattere la bolla speculativa sui prezzi ed è una opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti sicuri e di qualità, ma anche una occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica ed inimitabile. Il vino, sottolinea la Coldiretti, è oggi il prodotto più commercializzato dalle aziende agricole impegnate nella vendita diretta e supera abbondantemente ortofrutta, olio, carni e derivati e formaggi che seguono a distanza. Un tassello importante del progetto per una filiera agricola tutta italiana che, cln coinvolgimento dei mercati di Campagna Amica, Consorzi Agrari, cooperative, agriturismi e imprese, punta a far arrivare sul mercato prodotti al cento per cento italiani direttamente dagli imprenditori agricoli.