27 Maggio 2016
ARRIVA IL VERDURA DAY, DAL SUCCO DOLCE DI CARCIOFO AGLI ORTAGGI DA TINTARELLA

Dal primo succo dolce di carciofo agli ortaggi che favoriscono la tintarella l’intero weekend sarà dedicato, con l’arrivo del grande caldo, alle verdure Made in Marche che fanno bene alla salute e all’aspetto per il potere abbronzante particolarmente apprezzato all’inizio della bella stagione. L’iniziativa dei mercati di Campagna Amica della Coldiretti Marche parte da sabato mattina 28 maggio 2016 con la top ten della verdura che abbronza ed iniziative differenziate che toccheranno Ancona, Pesaro e Fano.

In Piazza Pertini, ad Ancona, spazio all’innovazione delle verdure 2.0. Nell’ambito del mercato di Campagna Amica organizzato per il Festival Ancona Capitale dello Stoccafisso (ore 10-20), sarà presentato il succo dolce di carciofo di Montelupone, esempio di innovazione di prodotto promosso dalle aziende agricole, assieme alla confettura anch'essa a base del pregiato prodotto maceratese.  Ma gli ortaggi accompagneranno anche la campagna di solidarietà “abbiamo riso per una cosa seria” promossa da Coldiretti e Focsiv per combattere le speculazioni sul cibo nel mondo e il fenomeno del caporalato. Accanto ai produttori agricoli ci saranno i volontari della Focsiv che offriranno, per una donazione di 5 euro, il riso prodotto dagli agricoltori di Coldiretti aderenti alla Filiera Agricola Italiana e un miniricettario ideato dallo chef Massimo Bomprezzi che mette assieme riso e verdure di stagione.

Nei mercati di Campagna Amica a Pesaro (via Lombardia 1, ore 7.30-12) e Fano (località Pincio, ore 7.30-13) spazio, invece, al Tintarella Day, con la classifica dei prodotti che favoriscono l’abbronzatura, a cominciare dalle carote a km zero.