11 Marzo 2017
COLDIRETTI IMPRESAPESCA MARCHE, AL VIA GLI INFODAYS PER SOSTENERE LA FLOTTA MARCHIGIANA

Aiutare le imprese ittiche ad affrontare gli adempimenti burocratici ma anche a cogliere le opportunità offerte dai fondi europei. E’ l’obiettivo degli Infodays promossi da Coldiretti Impresa Pesca in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, presentati a Fano nella sede dell’Associazione Armatori Piccola pesca. Gli sportelli saranno attivati a partire dal 15 marzo con i seguenti orari. A Fano saranno aperti tutti i mercoledì nella sede cittadina della Coldiretti, in via della Giustizia 6, e tutti i venerdì negli uffici dell’Associazione Armatori, in viale Cairoli 54, entrambi con orario 9-13. A Civitanova Marche e Grottammare apertura tutti i venerdì rispettivamente nella sede civitanovese della Cooperativa associazione produttori piccola pesca, Molo Sud 1, e in quella della Coldiretti grottammarese, in via Bernini 127. Anche qui orario 9-13. Le imprese ittiche riceveranno assistenza rispetto al corretto adempimento agli oneri amministrativi e gestionali legati al rispetto della Politica Comune delle Pesca (cosiddetto principio della condizionalità) al fine di evitare eventuali problemi per l’accesso ai finanziamenti comunitari. L’iniziativa cade in un momento delicato per la flotta marchigiana, con le agitazioni scattate in seguito all’applicazione delle normative europee. Il sistema di multe progressive imposto dall’Ue scoraggia gli acquisti di pesce da parte del commercio e della grande distribuzione organizzata (sui quali pesa il rischio sanzioni al pari dei pescatori), causando un generale crollo dei prezzi del pescato. Da qui la rinuncia ad uscire in mare e l'appello a rivedere il provvedimento, anche sulla base della disponibilità emersa ai tavoli istituzionali avviati dalla Direzione Generale della pesca e acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole.