27 Febbraio 2016
“I SENSI PER VEDERE OLTRE”, A PORTO SAN GIORGIO RAGAZZI BENDATI PER CAPIRE LA DISABILITA’

Hanno imparato a scrivere il proprio nome in braille, a distinguere bendati un buon olio extravergine da uno scadente e a riconoscere al tatto i diversi legumi, giocato a Torball, sport per non vedenti, seguito il ritmo della musica “al buio”. Protagonisti delle iniziative i ragazzi delle classi terze dell’Isc Nardi di Porto San Giorgio, con “I sensi per vedere oltre”, organizzata dall’Istituto assieme a Unione Italiana Ciechi, Coldiretti Donne Impresa Ascoli Fermo e Apd Picena. Una mattinata di attività accomunate dall’obiettivo di sensibilizzare gli alunni sui problemi della disabilità, mostrando loro l’importanza di sviluppare tutte le capacità. Il presidente provinciale dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Cristiano Vittori ha insegnato ai ragazzi a scrivere il proprio nome in braille, lo speciale linguaggio di cui proprio questa settimana si celebra la Giornata mondiale. La Coldiretti Donne Impresa Ascoli Fermo, con la delegata provinciale Silvana Pezzoli, aiutata dal presidente provinciale dell’organizzazione, Paolo Mazzoni, ha organizzato una degustazione di olio “al buio”. I ragazzi hanno assaggiato un buon extravergine del territorio e uno scadente del supermercato, per capire le differenze a livello di gusto e profumi. Per il laboratorio del tatto, è stato, invece, organizzato un gioco con gli alunni che hanno dovuto distinguere bendati diversi tipi di legumi. Gara di torball con la società Apd Picena del presidente Marco Piergallini e dell'allenatore Giiovanni Palumbieri che ha insegnato uno sport fatto apposta per i non vedenti, con palloni provvisti di sonagli. Nel laboratorio di musica, organizzato dal professor Paolo Strappa dell’Isc Nardi, infine, i ragazzi sono stati coinvolti in una serie di giochi basati sul ritmo. All’iniziativa hanno preso parte la presidente dell’Istituto, Daniela Medori, il vicesindaco di Porto San Giorgio, Francesco Gramegna Tota, e l’assessore ai Servizi sociali Valerio Vesprini, il consigliere all’Istruzione della Provincia di Fermo, Stefano Pompozzi.