30 Marzo 2016
COLDIRETTI ANCONA, DOMANI 31/3 INCONTRO A MOIE CON GLI AGRICOLTORI

Si svolgerà domani sera, giovedì 31 marzo, a Moie di Maiolati l’incontro promosso dalla Coldiretti Ancona con gli agricoltori della zona. Al centro della riunione, in programma nella sala della Chiesa nuova di piazza Don Minzoni, con inizio alle ore 20.30, ci saranno alcune delle problematiche che affliggono le aziende della Vallesina, a partire dal crollo dei prezzi nelle campagne. Nel giro di un anno il grano ha perso il 27 per cento del valore rispetto allo scorso anno, mentre l’olio extravergine è calato del 39 per certo e le verdure oltre il 50 per cento, con le quotazioni finite al di sotto dei costi di produzione. Ma resta da risolvere anche il problema degli animali selvatici, con il pagamento dei danni fermo in molti casi a tre-quattro anni fa, mentre continua la quotidiana devastazione dei campi ad opera dei cinghiali. Su questo versante Coldiretti ha chiesto alla Regione un impegno preciso per arrivare a una soluzione a breve. Oltre a ciò, si attendono risposte sul tetto agli aiuti previsto dal regime de minimis e sulla legge di gestione della fauna selvatica presentata dalla stessa Coldiretti nel luglio scorso. Nel corso delle riunioni verranno affrontati anche i temi del nuovo Piano di sviluppo rurale, con un bilancio sui primi bandi scattati per giovani e agriturismo. “Un’occasione determinante per favorire gli investimenti delle imprese e promuovere un’agricoltura sempre più multifunzionale e innovativa, capace di creare lavoro e opportunità per l’intero territorio - spiegano Emanuele Befanucci, presidente di Coldiretti Ancona, e il direttore Enzo Bottos -. Ma occorre anche che le imprese agricole siano messe in grado di cogliere questa opportunità, eliminando le condizioni che ostacolano oggi l’attività nelle nostre campagne”.