28 Maggio 2016
CANTINE APERTE: COLDIRETTI, VINO IN TAVOLA PER 810MILA MARCHIGIANI

Sono quasi 810mila i marchigiani sopra gli 11 anni che bevono vino, con la nostra regione nel 2015 che si è collocata ben sopra la media italiana (52,2 per cento) e al terzo posto dietro ad emiliani (60,8 per cento) e toscani (58,4 per cento), anche se oltre il 90 per cento del totale dei nostri concittadini non beve più di uno-due bicchieri al giorno. A sottolinearlo è la Coldiretti in vista dell’appuntamento con Cantine Aperte, la manifestazione in programma domani, sabato 28 maggio, e domenica 29 che coinvolgerà molte imprese di Campagna Amica nelle cinque province delle Marche. Una vetrina per un settore che rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura regionale, oltre che il prodotto agroalimentare più esportato. Secondo i dati Istat, nelle Marche sono complessivamente attive 14.200 aziende, di cui un migliaio fa vendita diretta, per una superficie complessiva di quasi 17mila ettari, con. “Nonostante la crisi, il vino continua ad essere un formidabile strumento di promozione e lo dimostra il fatto che l’enoturismo continui a crescere coinvolgendo italiani e stranieri – sottolinea Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Marche -. Tutto ciò grazie alla svolta verso la qualità realizzata negli anni scorsi dalle imprese marchigiane, che ha messo in moto un percorso virtuoso in grado di conciliare ambiente e territorio con crescita economica e occupazionale”. Ma l’educazione al vino ha consentito, secondo Coldiretti, anche di diffondere modelli di consumo più attenti al benessere psico-fisico, e non è un caso che in dieci anni i marchigiani che bevono in maniera smodata o si ubriacano con cocktail e superalcolici si siano ridotti del 35 per cento.