26 Giugno 2016
COLDIRETTI IMPRESAPESCA MARCHE, UE VERSO RIDUZIONE TAGLIA MINIMA VONGOLE

Ue verso la riduzione della taglia minima delle vongole pescabili. Ad annunciarlo è la Coldiretti Impresapesca  Marche in vista del comitato di gestione pesca ed acquacoltura di domani, lunedi 27 giugno, dal quale è atteso finalmente il parere positivo sul piano di Gestione delle vongole italiano con al suo interno la deroga di raccolta del mollusco-bivalvi con taglia minima abbassata da 25 millimetri fino a 22 millimetri, da inviare a Consiglio e Parlamento Europeo per l’approvazione entro i prossimi due mesi.Le attuali norme comunitarie stanno portando alla scomparsa di un prodotto simbolo della pesca marchigiana dopo che i cambiamenti climatici hanno “rimpicciolito” le vongole al di sotto della taglia consentita, esponendo i pescatori a sequestri e multe, fino al blocco totale dell’attività. Secondo un’analisi di Coldiretti Impresapesca relativa al settore della pesca delle vongole, nelle Marche operano 221 imprese (praticamene un terzo delle vongolare italiane), con 450 addetti diretti, cui va aggiunto un indotto di altre 120 imprese e 380 addetti.