29 Giugno 2016
COLDIRETTI ANCONA, IL 2 E 3 LUGLIO CORSI DI PIZZA BIO, VITA DA ORTO E TOUR TRA I PASCOLI CON “AGRITURISMI APERTI”

Corsi di pizza biologica, tour tra i pascoli con il vitellone allo stato brado, raccolta dei prodotti nell’orto, escursioni in vela o a cavallo con l’agribag di Campagna Amica, minicorsi di olio . E’ il menu di “Agriturismi aperti”, l’iniziativa promossa dalla Coldiretti in collaborazione con Terranostra e Campagna Amica che sabato 2 luglio e domenica 3 aprirà la porte degli agriturismi della provincia di Ancona a turisti e cittadini con una serie di iniziative (il programma completo sulla pagina http://www.terranostra.it/it/evento/2308/22-06-2016-agriturismi-marche-sabato-2-e-domenica-3-luglio-2016-porte--ancona.html). Un’occasione per scoprire una realtà che sta assumendo un ruolo sempre più importante nella vacanza. Secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat, nella provincia gli agriturismi sono 192, con un incremento del 12 per cento rispetto all’anno. In salita anche i posti letto e quelli a tavola. Le strutture anconetane ne hanno rispettivamente 2.293 e 3.683. A completare l’offerta anche 86 piazzole di sosta. “Un agriturismo che è oggi sempre più vetrina del territorio - spiega il presidente di Coldiretti Ancoina, Emanuele Befanucci  - ma anche capace di creare sviluppo economico coinvolgendo gli altri settori, a partire dall’artigianato e dal turismo”. Ovviamente il consiglio è quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a www.terranostra.it o www.campagnamica.it se si vuole la garanzia di una vacanza verde 100 per cento agricola.