28 Luglio 2016
COLDIRETTI, DOMANI 29/7 AD ANCONA L’ASSEMBLEA NAZIONALE DI FEDERFORESTE, UN PIANO PER RILANCIARE I BOSCHI

Un piano per rilanciare la gestione dei boschi e creare nuovi posti di lavoroi. E’ il tema al centro dell’Assemblea nazionale di Federforeste, che si riunirà domani, venerdì 29 luglio, ad Ancona. I delegati regionali, in rappresentanza delle aziende associate, per un totale gestito di oltre 250mila ettari di superficie forestale, si riuniranno dalle ore 12 nella sede della Coldiretti Ancona di via Achille Grandi 48/e, in zona Baraccola, assieme al presidente nazionale Gabriele Calliari. I boschi italiani, se valorizzati attivamente con pratiche di gestione sostenibile, possono rappresentare non solo il serbatoio naturale di assorbimento del carbonio, ma anche un fondamentale strumento di investimento nella crescita dell’indotto produttivo ad esso collegato, garantendo così lo sviluppo socio-economico delle aree marginali, rurali e di montagna. Un tema molto sentito nelle Marche dove la superficie forestale è in costante crescita, tanto da essere arrivata ad occupare 311mila ettari su 937mila totali del territorio regionale, con una densità che crea i presupposti per incendi e dissesto idrogeologico.