11 Settembre 2016
COLDIRETTI, ANCONA SOLIDALE, A STREET FOOD ARRIVA LA CACIOTTA SOLIDALE

Tutto esaurito per la caciotta della solidarietà, proposta al Mercato di Campagna Amica organizzato dalla Coldiretti ad Ancona. Grazie alla grande risposta dei cittadini dorici, sono state otre un centinaio le forme vendute, con l’intero incasso che sarà devoluto alle aziende danneggiate dal sisma. Molte le persone che non sono riuscite a dare il proprio contributo a causa dell'esaurimento della fornitura di formaggio, ed è proprio in considerazione di ciò che l'iniziativa sarà ripetuta quanto prima. L’obiettivo è fermare l’abbandono con il lavoro per la popolazione, che nelle campagne terremotate significa soprattutto salvare le stalle. Il tutto grazie a una rete di solidarietà coordinata dalla Coldiretti con la collaborazione della cooperativa Grifo latte che nonostante le difficoltà ha garantito continuità nel ritiro e nella trasformazione del latte mentre l’Associazione Italiana Allevatori (AIA) sulla base delle richieste ha consegnato carrelli per la mungitura e generatori di corrente e i Consorzi Agrari d’Italia (CAI) sono impegnati a fornire cibo per l’alimentazione degli animali. E’ stato inoltre attivato uno specifico conto corrente denominato “Coldiretti Pro-Terremotati” (Iban: IT 74 N 05704 03200 000000127000) dove indirizzare la raccolta di fondi.