7 Dicembre 2016
COLDIRETTI-RE STOCCO, APRE DOMANI 8/12 AD ANCONA IL GRANDE MERCATO DI NATALE DELLE AZIENDE TERREMOTATE

Natale all’insegna della solidarietà ad Ancona, con il grande mercato di Campagna Amica che ospiterà quest’anno le aziende agricole delle zone terremotate, con la vendita di prodotti e cesti per contribuire al rilancio economico delle aree colpite dal sisma. L’iniziativa è promossa da Coldiretti Marche, Campagna Amica e Ordine dei cultori della cucina di mare – Re Stocco, in collaborazione con Comune di Ancona, Confartigianato Marche e Camera di Commercio di Ancona. Dall’8 all’11 dicembre (orario 9-20) la tensostruttura di Piazza Pertini ospiterà una decina di produttori terremotati assieme ad altre trenta imprese provenienti sia dalle Marche che dalle regioni vicine. I consumatori potranno anche acquistare cesti preparati direttamente dalle aziende o comperare i prodotti negli stand e farseli poi confezionare. Un’occasione concreta per garantire un impatto economico diretto e immediato per le imprese danneggiate, dando continuità all’attività e all’occupazione e fermando l’abbandono delle campagne duramente colpite. Ma anche una garanzia per i cittadini che vogliono dare il proprio contributo alla rinascita di quei territori senza cadere nel rischio di truffe e inganni che spesso si nascondono in rete.
Secondo un’analisi Coldiretti su dati Istat nei comuni marchigiani compresi nel cratere individuate dall’ultimo decreto ci sono oltre 14mila aziende agricole, con  il settore primario che, soprattutto nelle zone interne, è quello più presente e svolge un ruolo importante per l’economia del territorio.
Ma accanto ai prodotti terremotati ci sarà anche il meglio delle eccellenze enogastronomiche marchigiane di Campagna Amica, dai prodotti della tradizione a quelli innovativi, con la presenza di molte imprese giovani.
L’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco” allestirà uno spazio ristorazione dove fermarsi a pranzo e a cena con un menu speciale: Stoccafisso all’Anconetana, la polenta guarnita con lo stocco e i paccheri con il sugo di stoccafisso preparati al momento dai cuochi dell’associazione e accompagnati dai vini del territorio.
Spazio anche agli addobbi di natale, con gli stand dei vivaisti, oltre che a laboratori didattici sul formaggio e sull’olio per aiutare i cittadini a ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno.
 

seguici su 👍