14 Dicembre 2016
DOMANI 15/12 TORNA AD ANCONA IL MERCATO DI NATALE COI PRODOTTI TERREMOTATI

Torna da domani, giovedì 15 dicembre, ad Ancona il grande mercato di Natale Campagna Amica che ospita quest’anno le aziende agricole delle zone terremotate, con la vendita di prodotti e cesti ma anche del “Cacio amico” il formaggio fatto con il latte delle stalle delle aree colpite dal sisma. L’iniziativa è promossa da Coldiretti Marche, Campagna Amica e Ordine dei cultori della cucina di mare – Re Stocco, in collaborazione con Comune di Ancona, Confartigianato Marche e Camera di Commercio di Ancona. Da domani a domenica 15 dicembre, con orario 9-20, nella tensostruttura di Piazza Pertini sarà possibile fare acquisti dai quaranta produttori presenti, di cui una decina provenienti dai comuni del cratere, ma anche gustare le specialità allo stoccafisso proposte da Re Stocco e trovare addobbi natalizi realizzati dai vivaisti marchigiani. In vendita sarà anche il “Cacio amico” un formaggio, nato da un’idea di Coldiretti Marche d’intesa con Martarelli Formaggi di Camerata Picena (Ancona). Il caseificio ritira il latte di mucca e di pecora da una ventina di stalle che si trovano nei comuni del cratere e lo trasforma in forme del peso di quasi un chilo, che verranno vendute al prezzo di 13 euro il cui ricavato, esclusi i costi vivi sostenuti dal caseificio, andrà per sostenere la ripresa dei territori colpiti dal sisma. Nella quattro giorni in piazza Pertini non mancheranno neppure laboratori e degustazioni e altre iniziative solidali.