16 Dicembre 2016
COLDIRETTI ANCONA, DOMANI 17/12 AL MERCATO DI NATALE I PRODOTTI DELL’ORTO BIO IN CARCERE

I prodotti coltivati dai detenuti del carcere del Barcaglione saranno i protagonisti domani, sabato 17 dicembre e domenica 18 al mercato di natale di Campagna Amica, promosso in Piazza Pertini (ore 9-20) da Coldiretti Marche, Campagna Amica e Ordine dei cultori della cucina di mare – Re Stocco, in collaborazione con Comune di Ancona, Confartigianato Marche e Camera di Commercio di Ancona. Il progetto realizzato dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria - Direzione Casa di Reclusione di Ancona “Barcaglione” ha coinvolto oltre centocinquanta reclusi sotto la guida degli agricoltori pensionati della Coldiretti. In piazza Pertini detenuti e funzionari del carcere, assieme ad Antonio Carletti, presidente della Federpensionati, venderanno miele e piante di ulivo per finanziare l'acquisto di sementi e attrezzi per proseguire l'esperienza dell'orto. Solidarietà anche con le Patronesse del Salesi che nello stand all’interno della tensostruttura propongono ghirlande, tovaglie e altri oggetti natalizi realizzati e ricamati a mano. Spazio anche alle ricette di Re Stocco, che all’offerta di stoccafisso, paccheri e polenta aggiunge quella del brodetto, da mangiare direttamente nel ristorante o da portare a casa. Continua anche la vendita del cacio amico, fatto con il latte delle stalle terremotate e degli altri prodotti delle aziende colpite dal sisma. Accanto a loro, una serie di specialità proposte da aziende provenienti da tutte le Marche e dalle altre regioni terremotate. Tra le curiosità, anche la crema spalmabile di aglio e la birra alla quinoa. Sabato 17, dalle ore 10 alle 11.30, spazio ai laboratori sulla stagionalità e sul la produzione di formaggio con i bambini delle scuole elementari. Non mancheranno degustazioni di pane di Jervicella con crema di peperoni e peperoncino, vini e pecorino.