7 Agosto 2015
COLDIRETTI: APPROVATA LEGGE SULL’AGRICOLTURA SOCIALE, DOMANI 8/8 IL WELFARE RURALE MARCHE FA SCUOLA AD EXPO

Il welfare rurale marchigiano fa scuola ad Expo. In occasione dell’approvazione della nuova legge sull’agricoltura sociale Coldiretti Donne Impresa Marche ha organizzato per domani, sabato 8 agosto, un incontro nel corso del quale verranno presentate le ultime esperienze di innovazione nel settore dei servizi alla persona, nell’ambito della tre giorni dedicata all’agricoltura marchigiana al Padiglione Coldiretti. L’appuntamento è per le ore 11.30 nel Roof Garden Farmers Inn di Campagna Amica. Con il via libera alla legge nazionale sull’agricoltura sociale nasce di fatto un nuovo modello di welfare che vede l’agricoltura protagonista con progetti imprenditoriali dedicati esplicitamente ai soggetti più vulnerabili che devono fare i conti con la cronica carenza dei servizi alla persona. All’iniziativa prenderanno parte Francesca Gironi (responsabile Coldiretti Donne Impresa Marche), Silvia Bosco (segretaria nazionale Coldiretti Donne Impresa), Cristina Martellini (dirigente Servizio Agricoltura Regione Marche), Cristina Gagliardi  (Inrca  monitoraggio e sperimentazione longevità attiva), cui si affiancheranno i case history che vedranno protagonisti Barbara Aureli de L’Esperienza (agrinido); Silvia Marchionni dell’Agriturismo Pura Vida (longevità attiva, centri estivi e laboratori con malati oncologici pediatrici),  Paolo Guglielmi del Il lago nella Valle (reinserimento lavorativo dei disabili, agricolonie per bambini e ragazzi), Gabriella Rosa dell’Agriturismo la Castelletta (longevità attiva). Gli interventi saranno accompagnati dalla proiezione del Video sull' Agrinido della Regione Marche e da un video di esperienze aziendali.