15 Ottobre 2015
SPORTELLI PER LA PESCA, CONTINUA L’ATTIVITA’

Continua l’attività nelle Marche dei progetti promossi da Coldiretti Impresa Pesca in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole. Ad Ancona, Fano e Grottammare sono attivi tre sportelli a supporto delle imprese marchigiane della pesca e dell’acquacoltura per illustrare le iniziative previste.

Tre i progetti attivati. Il primo è “Pesce a servizio” che punta ad accrescere la competitività delle imprese riducendo i costi (economici e temporali) che derivano loro dall’obbligo di espletare procedure amministrative e gestionali. Un alleggerimento degli adempimenti connessi alla gestione della impresa e/o una loro maggiore celerità facilita l’attività strettamente produttiva dell’impresa stessa e, indirettamente, pone l'imprenditore in una posizione di maggiore forza nel mercato.
Il secondo, “Pescare informati” intende aiutare le imprese a orientarsi nella riforma della Politica Comune della Pesca per favorire l’accesso alle misure di sostegno che la nuova programmazione europea metterà a disposizione. Il terzo progetto è “Pesce++” e vuole promuovere la filiera della pesca tutta italiana, firmata dai pescatori, attraverso la valorizzazione dell'origine e della specialità delle imprese.

Le imprese ittiche e dell’acquacoltura possono rivolgersi ai tre sportelli attivati negli uffici della Coldiretti Marche ad Ancona (l’unico non interessato dal progetto “Pesce a Servizio”), dalla Coldiretti Pesaro Urbino a Fano e dalla Coldiretti Ascoli Fermo a Grottammare, secondo il calendario allegato.