15 Novembre 2015
COLDIRETTI ANCONA, PIENONE E ACQUISTI PER 20MILA A TIPICA

Sono circa ventimila i visitatori che hanno fatto acquisti a Tipica, la grande mostra mercato dei prodotti agroalimentari organizzata in piazza Pertini, ad Ancona. E’ quanto stima la Coldiretti con i cittadini che hanno preso d’assalto gli stand, con i produttori di Campagna Amica grandi protagonisti. A ruba sono andati salumi, con chicche come il prosciutto cotto agricolo tagliato a mano, e i formaggi, come quello allo zafferano, ma anche gli ortaggi, tra cui le minipatate viola, i prodotti autunnali come le noci e i cachi, le delizie alle visciole e al vino cotto, fino ai cosmetici al latte d’asina, ai vini, al miele, come quello antinfiammatorio alla curcuma, alle confetture. In totale, si stima in una cinquantina di quintali il conto complessivo dei prodotti venduti. La conferma del sempre maggiore appeal delle tipicità a km zero, tanto che nell’ultimo anno si è registrato un incremento del 10 per cento dei marchigiani che hanno fatto la spesa almeno una volta dagli agricoltori, tra mercati e punti vendita aziendali. Sono invece un migliaio le firme sinora raccolte con la petizione salva-stalle a tutela del latte italiano, lanciata da Coldiretti dopo la decisione dell’industria di abbassare i prezzi pagati agli allevatori al di sotto dei costi di produzione. Tra i firmatari, anche il sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, e il vicesindaco Pierapolo Sediari. Ma grande successo hanno riscosso anche i laboratori, come quello curato da Paolo Guglielmi, dell’azienda agricola Il Lago nella valle con “Scopriamo le stagioni a tavola” rivolto ai ragazzi di prima e seconda media e, soprattutto,con “Ti faccio l`orto sul balcone”, lezioni di orticoltura urbana, a cura del personal trainer degli Orti di Campagna Amica. Un’iniziativa a sostegno di una tendenza che vede sempre più persone cimentarsi con la coltivazione di piante aromatiche e di ortaggi direttamente sui terrazzi o su piccoli appezzamenti.
 
 

seguici su 👍