7 Dicembre 2015
EXPONIAMO MARCHE, DALL’8 AL 13 DICEMBRE L’EXPO CONTINUA AL CENTRO DI ANCONA

Quaranta aziende al centro di Ancona con il meglio delle produzioni agricole e artigiane delle Marche, oltre trenta eventi per sei giorni di iniziative, tra cesti di natale a km zero, laboratori didattici gratuiti per bambini e non, agriaperitivi, giochi, lezioni di orto, mostra degli orrori a tavola.

Sono i numeri di Exponiamo Marche, l’iniziativa promossa da Coldiretti Ancona e Confartigianato Ancona, con il sostegno di Banca dell’Adriatico, Camera di Commercio di Ancona e il patrocinio del Comune di Ancona, che si aprirà martedì 8 dicembre nella tensostruttura di Piazza Pertini, per chiudersi domenica 13 dicembre.

Tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 20, saranno attivi il grande mercato di Natale di Campagna Amica e la mostra mercato di artigianato artistico, con la Via Maestra di Confartigianato, ma “ospiti fissi” saranno pure gli agriaperitivi a km zero e le presentazioni di libri per bambini curate da Giaconi Editore. Nel corso della sei giorni di iniziative sarà possibile acquistare i prodotti a km zero, assaggiare le specialità agricole e artigianali, costruire agrigiocattoli, fare un tuffo nel passato con i giochi dei nonni, seguire lezioni di orto e di tintura con Ue.Coop Marche, e tanto altro.

Exponiamo Marche sarà anche social, grazie alla partnership con IgersMarche e IgersAncona che racconteranno la manifestazione su Instagram con i tag #exponiamomarche e #igersxcoldiretti.

“Questa manifestazione raccoglie l’eredità di Expo che ha visto l’agricoltura marchigiana grande protagonista a Milano, portando al centro di Ancona il meglio delle nostre produzioni che hanno già conquistato i visitatori dell’esposizione universale – sottolinea il presidente di Coldiretti Ancona, Emanuele Befanucci –. Ma l’obiettivo è anche sostenere quella che sarà una delle tendenze del Natale 2015, ovvero il fatto di preferire l'acquisto di prodotti nazionali per aiutare l’economia nazionale e/o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa”.

“Per Ancona un calendario di eccellenze   spiegano Giulia Mazzarini responsabile alimentaristi di Confatigianato e Nino Messina responsabile settore artistico -. Dopo il successo di manifestazioni quali Tipica, Choco Marche e, novità di quest’anno, la Fantafiera, tutti eventi che in rapida successione, weekend dopo weekend, hanno riscontrato una grande partecipazione di pubblico, Piazza Pertini torna ad animarsi a partire dalla festa dell’Immacolata, con Exponiamo Marche, una iniziativa interamente dedicata al made in Italy in tutte le sue sfaccettature. Confartigianato partecipa l’evento, che idealmente apre al periodo natalizio, proponendo una pregiata rassegna e mostra mercato del migliore artigianato artistico della regione “La via Maestra”, parte ed espressione del più ampio progetto promosso da Confartigianato per la valorizzazione del settore, che rappresenta una ricchezza inestimabile del nostro territorio”.

“Banca dell’Adriatico, motore di sviluppo del territorio, intende essere un punto di riferimento per le imprese della regione per sostenerne la ripresa. – sottolinea Roberto Dal Mas, direttore generale della banca - La conferma di questa vicinanza al sistema sociale e produttivo delle Marche è nella crescita significativa dei finanziamenti concessi nel corso del 2015 che sono esattamente doppi rispetto allo scorso anno. Banca dell’Adriatico è a fianco di Coldiretti nel momento in cui stanno per essere pubblicati, da parte della Regione, i bandi attuativi dei nuovi Piani di Sviluppo Rurali 2014-2020 (PSR-Contributi CE) che porteranno nelle Marche 538 milioni di euro, in grado di generare, con l’effetto leva, oltre 1,2 miliardi di euro di investimenti. Per facilitare l’accesso ai contributi abbiamo messo a disposizione degli imprenditori un iter privilegiato e una struttura interna esclusivamente dedicata al settore che permetterà di seguire i progetti di investimento già a partire dalla fase iniziale della presentazione della domanda in Regione”.