11 Dicembre 2015
COLDIRETTI-CONFARTIGIANATO: DOMANI 12/12 AD EXPONIAMO IL CORSO DI AGRIGIOCATTOLI E LA TINTURA “LIVE” DEGLI ECO-FOULARD

Corso gratuito per bambini di agrigiocattoli e tintura dal vivo con le piante. Sono due delle iniziative in programma domani, sabato 12 dicembre, ad Exponiamo Marche, l’iniziativa promossa da Coldiretti Ancona e Confartigianato Ancona, con il sostegno di Banca dell’Adriatico, Camera di Commercio di Ancona e il patrocinio del Comune di Ancona, che fino a domenica 13 dicembre porterà il meglio delle produzioni agroalimentari ed artigiane del territorio in Piazza Pertini, per acquisti natalizi di qualità e a km zero con Campagna Amica e la Via Maestra di Confartigianato. Dalle ore 11 alle 12 e dalle 15 alle 16 Francesca Gironi, dell’azienda agricola Le Noci di Staffolo, insegnerà ai bambini a costruire giocattoli utilizzando i materiali a disposizione in campagna. Piccoli protagonisti anche del laboratorio Orto in arte proposto dalle ore 10 alle 13 dal  Centro d’infanzia “Albero delle Coccole” di Ancona. Dalle ore 16 alle 17 spazio a “Orto experience color”, con Massimo Baldini, di Oasicolori, che mostrerà a grandi e bambini come si tinge un capo di abbigliamento utilizzando colori ricavati dalle piante e dagli scarti vegetali, a partire dai coloratissimi eco-foulard che l’azienda vincitrice del premio Oscar Green per l’innovazione ha presentato ad Exponiamo. Ma ci sarà anche la dimostrazione di smielatura con l’azienda agricola Luca di Rosa di Fermo (ore 11-12 e 17-18), per arrivare alla degustazione guidata di vini con l’azienda agricola Sauro Carletti di Camerano (ore 19-20 su prenotazione). Ma continua anche l’esposizione de La via maestra di Confartigianato che propone il meglio dell’artigianato artistico, dalle ceramiche alla carta fatta a mano, dal vetro artistico, alle cornici per portarsi a casa o regalare un oggetto unico. Confartigianato ha sempre sostenuto e promosso l’artigianato artistico, che costituisce per il nostro Paese un enorme patrimonio culturale  e rappresenta l’emblema del gusto, della creatività, dell’unicità del prodotto Made in Italy. Con la  Via Maestra ancora una volta Confartigianato dimostra il suo impegno per il lavoro degli artigiani e offre una occasione di visibilità per un settore quale l’artigianato artistico che è nostro prezioso patrimonio storico, da promuovere e da difendere.