12 Dicembre 2015
EXPONIAMO MARCHE, DOMANI 13/12 GRAN FINALE CON LE LEZIONI DI ORTO PER GRANDI E BAMBINI E I REGALI DI NATALE A KM ZERO

Gran finale domani, domenica 13 dicembre, per Exponiamo Marche con le “lezioni di orto” per grandi e bambini. L’iniziativa promossa da Coldiretti Ancona e Confartigianato Ancona, con il sostegno di Banca dell’Adriatico, Camera di Commercio di Ancona e il patrocinio del Comune di Ancona, resterà aperta dalle ore 10 alle 20 nella tensostruttura di Piazza Pertini con il meglio delle produzioni agroalimentari ed artigiane del territorio, per acquisti natalizi di qualità e a km zero con Campagna Amica e la Via Maestra di Confartigianato. Per chi vuole iniziare a coltivare piante aromatiche e verdure sul balcone o nel giardino di casa, l’appuntamento è dalle ore 15 alle 18 con il mini-corso tenuto dal personale trainer dell’orto, Paolo Guglielmi, de Il lago nella valle di Mointe San Vito. Per i più piccoli, ci sarà, invece, il laboratorio didattico Orto in arte (ore 15-18), a cura del Centro d’infanzia “Albero delle Coccole” di Ancona. Ma dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 saranno attivi anche i laboratori per bambini su “Scopriamo le stagioni a tavola”, sempre curati dal Lago nella Valle. Nel maximercato di Campagna Amica sarà possibile acquistare i prodotti innovativi degli agricoltori: eco-foulard tinti con gli scarti vegetali, prosciutto cotto agricolo tagliato a mano, miele rosso, marmellata di latte, crema di mandorle made in Marche e miele, formaggio al Rosso Conero, casette di pan di zenzero, magnum di Lacrima di Morro d’Alba, miele all’anice stellato e alla curcuma, acquavite barriccata di visciole, panettone e pandoro alle visciole, palle di natale ripiene di miele, mele rosa dei Sibillini, birra al miele, croccanti di farro, cosmetici alla lavanda. Ma continua anche l’esposizione de La via maestra di Confartigianato che propone il meglio dell’artigianato artistico, dalle ceramiche alla carta fatta a mano, dal vetro artistico, alle cornici per portarsi a casa o regalare un oggetto unico. Confartigianato ha sempre sostenuto e promosso l’artigianato artistico, che costituisce per il nostro Paese un enorme patrimonio culturale  e rappresenta l’emblema del gusto, della creatività, dell’unicità del prodotto Made in Italy. Con la Via Maestra ancora una volta Confartigianato dimostra il suo impegno per il lavoro degli artigiani e offre una occasione di visibilità per un settore quale l’artigianato artistico che è nostro prezioso patrimonio storico, da promuovere e da difendere.