15 Dicembre 2015
COLDIRETTI PESARO, FESTA AD ACQUALAGNA PER I 65 ANNI DELLA FEDERAZIONE

Grande festa ad Acqualagna per il 65esimo anniversario della fondazione della Coldiretti Pesaro Urbino. Ad aprire le celebrazioni nel santuario del Pelingo è stato il direttore della Federazione, Paolo De Cesare, che ha toccato le tappe fondamentali che hanno contraddistinto le attività della Coldiretti negli anni, dimostrando come l’Organizzazione sia assolutamente attiva, rinnovata, giovane e dinamica. “In 70 anni di storia innumerevoli sono state le battaglie e i progetti che abbiamo portato avanti – ha ricordato -, ma tutti sono legati da un unico filo conduttore: onorare il patto associativo che lega il socio all’organizzazione”. Grande interesse ha suscitato la relazione del Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato di Urbino, Simone Pineschi, circa le truffe ai danni degli anziani. Il dirigente della Polizia ha descritto alcuni casi concreti, accaduti anche nella nostra provincia, e ha fornito consigli utili per difendersi dai truffatori. Il Segretario Nazionale Federpensionati, Danilo Elia, ha illustrato l’attività che Federpensionati sta svolgendo a livello nazionale, soffermandosi sulle problematiche relative all’assistenza medica degli anziani e ai trattamenti pensionistici. Dopo i saluti del Presidente regionale di Federpensionati, Antonio Carletti, e del Presidente Nazionale dell’Epaca, Giannalberto Luzi, la Presidente provinciale di Federpensionati, Teresa Bracci, ha ricordato le tappe della sua lunga attività in Coldiretti e gli importantissimi risultati ottenuti nel tempo dall’Organizzazione. E’ intervenuto, quindi, Giovanni Ferri, a lungo vice direttore della Federazione, che nel ricordare alcuni aneddoti legati ai tanti anni di lavoro passati in Coldiretti, dalle iniziative di formazione degli anni ’50 alle assemblee serali nelle parrocchie dell’entroterra, faticosamente raggiunte in motorino, ha regalato più di un sorriso ai convenuti. Si è proceduto quindi con la consegna di una medaglia commemorativa ad un pensionato per ogni zona. Nelle sue conclusioni, il Presidente provinciale e regionale della Coldiretti, Tommaso Di Sante, ha sottolineato l’orgoglio di appartenere ad una Organizzazione che nel tempo ha ottenuto importantissimi risultati politico sindacali a favore del settore agricolo, citando anche gli ultimi sgravi presenti nella Finanziaria ed annunciati dal Premier Renzi all’Assemblea Nazionale della Coldiretti ad Expo, con una grandissima capacità di rinnovarsi e saper leggere le evoluzioni della società, della politica e dell’economia, ma tenendo sempre fede ai valori fondativi. Dopo la Santa Messa celebrata dal Consigliere ecclesiastico della Coldiretti, don Gianluigi Carciani, spazio al rinfresco con i prodotti di Campagna Amica e brindisi finale con scambio di auguri.