10 Marzo 2014
COLDIRETTI MARCHE: +20% FACOLTA’ DI AGRARIA CONFERMA BOOM SCUOLE “AGRICOLE”

Il boom fatto registrare dalla Facoltà di Agraria, con le iscrizioni cresciute del 20 per cento, conferma il rinnovato interesse dei giovani per il lavoro in campagna considerato uno sbocco lavorativo soprattutto in un territorio duramente provato dalla crisi dell’industria. E’ quanto afferma la Coldiretti Marche nel commentare i dati resi noti dall’Università Politecnica delle Marche, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. Il fatto che Agraria sia la Facoltà con il maggior tasso di crescita delle iscrizioni è l’ennesima dimostrazione che è in atto, secondo Coldiretti, una rivoluzione generazionale che punta su quegli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come il territorio, il turismo, la cultura, l’arte, il cibo e la cucina. Non a caso nella nostra regione il 24 per cento degli iscritti al primo anno delle scuole secondarie superiori tecniche e professionali ha scelto per il 2013/2014 un indirizzo legato alla campagna e all’enogastronomia.