14 Aprile 2014
IMPRESAPESCA COLDIRETTI MARCHE, DOPO 7 MESI ANCORA NIENTE FONDI PER IL FERMO PESCA

A sette mesi dalla conclusione del fermo biologico gli imprenditori ittici non hanno ancora visto un soldo dei premi previsti. A denunciarlo è Impresapesca Coldiretti Marche, che chiede alla direzione generale della pesca del Ministero delle Politiche Agricole di attivare quanto prima le procedure per sbloccare i pagamenti. Negli anni scorsi l’erogazione dei fondi veniva normalmente effettuata entro il 31 dicembre, ma già nel 2013 si era sforato di parecchi mesi. Ora il problema si sta ripetendo, con gravi ripercussioni sulla flotta regionale, anche in considerazione delle difficoltà che il settore sta vivendo e del fatto che si stanno avvicinando i mesi di “magra” della pesca, in particolare per i sistemi a strascico. Su quei soldi le imprese contano per far fronte al pagamento dei lavori di bordo effettuati la scorsa estate e per il pagamento del gasolio che gli permette di lavorare. Secondo Impresapesca Coldiretti Marche è necessario rendere noto un cronoprogramma di massima sul totale avvio delle istruttorie, sulla chiusura delle pratiche e sui pagamenti/liquidazione così da rassicurare le imprese di pesca interessate.