31 Maggio 2014
MARCHE, DOMENICO ROMANINI NUOVO PRESIDENTE DI BOVINMARCHE

Domenico Romanini è il nuovo presidente di Bovinmarche, la cooperativa di allevatori di carne marchigiana che conta oltre quattrocento soci e un fatturato di circa 12 milioni di euro, considerata anche la partecipata Carni Marche. A darne notizia è la Coldiretti regionale nel sottolineare che la produzione di carne bovina di razza marchigiana a marchio Igp rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’agricoltura nostrana, con 22mila capi allevati e iscritti all’albero genealogico.
“Sono onorato di presiedere una cooperativa che tutti ci invidiano e che in questi anni, grazie anche al lavoro portato avanti dal presidente uscente, Paolo Minutelli, ha saputo rilanciare il settore della carne bovina certificata e incontrare le necessità del comparto, puntando sulla filiera corta e sulla tracciabilità – ha sottolineato Romanini, presidente Anabic, membro di giunta di Coldiretti Pesaro Urbino e del Consiglio dell’Associazione Italia Allevatori -. L’obiettivo è ora rendere questa filiera sempre più efficiente, potenziando la presenza all’interno della Filiera agricola italiana promossa da Coldiretti con il marchio Fai, Firmato dagli agricoltori italiani, e allargare lo sguardo agli altri settori zootecnici, per fare di Bovinmarche un contenitore per tutte le carni marchigiane d’eccellenza”. A livello generale, ricorda Coldiretti, le aziende con allevamenti nelle Marche sono 6.500, con 200mila suini, 8,5 milioni di capi di pollame, 192mila ovini e 57mila bovini.