4 Giugno 2014
LAVORO: COLDIRETTI MARCHE, A SCUOLE AGRARIA RECORD ISCRITTI, +23% NEL 2014/2015

Un migliaio di agricoltori marchigiani a Firenze per "Lavorare e vivere green in Italia"  
Svolta green nelle scuole marchigiane dove gli istituti agrari fanno registrare un aumento record del 23 per cento nelle iscrizioni per l’anno 2014/2015. Ma tendenze positive si riscontrano per tutti gli indirizzi legati all’ambiente, all’alimentazione e al turismo. E’ quanto emerge dai numeri regionali del Dossier “Lavorare e vivere green in Italia”, elaborato in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente proclamata dall’Onu e presentato al Nelson Mandela Forum di Firenze, dove sono giunti oltre un migliaio di agricoltori marchigiani insieme al Presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, a quello regionale Tommaso Di Sante e ai Ministri dell’Ambiente Gian Luca Galletti e dell’Agricoltura Maurizio Martina, oltre all'assessore all'Agricoltura della Regione Marche, Maura Malaspina. Secondo un'analisi Coldiretti su dati dell'Ufficio regionale dell'Istruzione, per il prossimo anno scolastico gli istituti di agraria nella nostra regione sono passati da 495 a 611 nuovi iscritti (+23 per cento), mentre gli indirizzi professionali agricoli sono diventati 186 da 173, con una crescita del 7 per cento. Passo in avanti anche per quanto riguarda gli indirizzi enogastronomici e alberghieri, con un aumento dell’8 per cento delle iscrizioni (da 1623 a 1753). "E' l’ennesima dimostrazione che è in atto una rivoluzione generazionale - sottolinea il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante -. In un momento in cui il mercato del lavoro è in crisi ed è venuta meno la stessa idea che l’industria possa dare a tutti un posto, con le situazioni drammatiche cui stiamo assistendo in queste settimane l’agricoltura moderna e multifunzionale consente oggi ai giovani di avviare un’attività imprenditoriale nella quale esprimere le proprie idee e il proprio vissuto di esperienza e cultura". Una tendenza che si sta accentuando negli ultimi anni nelle scuole superiori che è confermata anche dai livelli superiori di istruzione. Basti ricordare che secondo dati dell’Università Politecnica delle Marche la Facoltà di Agraria è quella che ha fatto registrare il più alto aumento di iscrizioni, cresciute del 20 per cento.
 
VOLA LA SPESA GREEN
Più in generale dalla green economy, sottolinea Coldiretti, vengono grandi opportunità di sviluppo in grado di generare reddito e lavoro, come nel caso dei mercati degli agricoltori. Secondo una stima Coldiretti su dati Censis, sono almeno 400mila i marchigiani che hanno fatto acquisti almeno una volta dalle imprese agricole nel 2013. Proprio la Coldiretti ha promosso la più grande rete di vendita diretta a livello regionale, con quasi quattrocento punti a marchio Campagna Amica, che identifica le aziende che vendono esclusivamente prodotto agricolo, nel rispetto di determinati parametri di qualità e sicurezza, con controlli effettuati da un ente di certificazione.I mercati degli agricoltori promuovono la conoscenza della stagionalità dei prodotti, ma anche la filosofia del km zero, con i cibi in vendita che non devono percorrere lunghe distanze, riducendo le emissioni in atmosfera dovute alla combustione di benzina e gasolio. Gli effetti si fanno sentire anche sugli sprechi che vengono ridotti per la maggiore freschezza della frutta e verdura in vendita che dura anche una settimana in più, non dovendo rimanere per tanto tempo in viaggio.
 
STUDENTI IN CAMPAGNA CON I VOUCHER
Secondo un’analisi Coldiretti più di due giovani italiani su tre (68 per cento) “sogna” di  partecipare alla vendemmia e alla raccolta della frutta che è in partenza nelle campagne italiane con l’inizio dell’estate. Con l’arrivo della bella stagione saranno almeno duecentomila a livello nazionale i giovani impegnati nelle campagne ad iniziare dalla preparazione dei terreni e delle serre per gli ortaggi per continuare con la raccolta di frutta e verdura fino alla vendemmia, secondo una stima della Coldiretti. Per gli studenti lavorare nei campi significa, oltre che prendere contatto con il mondo del  lavoro, anche fare una esperienza diretta in simbiosi con la natura, i suoi prodotti e una cultura che ha fatto dell’Italia un Paese da primato a livello internazionale nell’offerta di alimenti e vini di qualità. Dal primo giugno i giovani lavoratori dai 16 ai 25 anni di età regolarmente iscritti ad un ciclo di studi possono essere remunerati con i voucher, i buoni lavoro che comprendono già la copertura assicurativa e previdenziale e non sono soggetti a ritenute fiscali.
 
LA BANCA DATI JOB IN COUNTRY PER LAVORARE NEI CAMPI
Per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro la Coldiretti ha varato la prima banca dati autorizzata dal Ministero del Lavoro “Jobincountry” di aziende agricole che assumono alla quale potranno accedere tanti i giovani italiani che sono interessati perché amano la campagna o semplicemente per raggranellare un po’ di soldi, magari nella pausa scolastica. Allo scopo è stato predisposto un sistema informatico che opera attraverso un apposito sito web nazionale nel quale verranno acquisite, archiviate e rese disponibili in forma pubblica tanto le richieste di manodopera delle imprese che i curricula e le disponibilità dei lavoratori.
 
ESEMPI DI GREEN ECONOMY, GLI AGRI-GIOCATTOLI RICICLATI
Paolo Guglielmi, aspirante broker di borsa “pentito” – prosegue la Coldiretti -, ha avviato nelle campagne di Monte San Vito, in provincia di Ancona, le prime agricolonie, cioè veri e propri campi scuola in campagna, per far trascorrere ai bambini del buon tempo a contatto con la natura anche costruendo giocattoli di campagna  con legno riciclato, giocando alla “zappa al tesoro”, realizzando stampe tramite l’utilizzo delle foglie. Oltre ai bambini, ospita in azienda ragazzi disabili per il recupero lavorativo e accoglie anziani per insegnare ai giovani gli antichi mestieri artigiani e contadini. A tutto ciò – evidenzia la Coldiretti - ha abbinato l’organizzazione di laboratori didattici, oltre alla produzione di ortaggi biologici che commercializza nella rete di Campagna Amica. 
 

seguici su 👍