19 Giugno 2014
COLDIRETTI: CON +12% BUSINESS AGROMAFIE BENE PROTOCOLLO NAS-REGIONE, COSTITUITO L’OSSERVATORIO SULLA CRIMINALITÀ NELL’AGROALIMENTARE

Il protocollo d’intesa sottoscritto da Nas e Regione Marche è importante per la tutela della salute dei cittadini in un momento in cui il volume d'affari complessivo dell'agromafia è salito a circa 14 miliardi di euro nel 2013, con un aumento record del 12 per cento rispetto a due anni fa. E’ il commento di Coldiretti Marche all’intesa firmata dal Generale Cosimo Piccinno, Comandante nazionale dei Carabinieri per la Tutela della Salute, e dal governatore Gian Mario Spacca, che si pone l’obiettivo di migliorare l’efficacia e l’efficienza complessiva dei controlli e delle attività di vigilanza in materia di tutela della salute. “Le mafie stanno approfittando della crisi per estendere il proprio controllo dell’economia, invadendo i settori che si dimostrano strategici ed emergenti, come è quello agroalimentare – spiega Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Marche –. Facendo ciò, non solo distruggono la concorrenza ed il libero mercato legale e soffocando l’imprenditoria onesta, compromettendo in modo gravissimo la qualità e la sicurezza dei prodotti”. Proprio per contrastare questi fenomeni la Coldiretti ha promosso la Fondazione “Osservatorio sulla criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare”  con il procuratore Giancarlo Caselli alla guida il Comitato Scientifico della Fondazione, mentre il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo ne è il presidente e il segretario generale Vincenzo Gesmundo il vicepresidente.  Con l’Osservatorio si intende creare  un complesso di controlli che assicuri la più completa informativa ai consumatori, contrastando le contraffazioni e le adulterazioni alimentari. In tale prospettiva, la Fondazione intende promuovere iniziative di approfondimento in merito agli interventi e agli effetti delle pronunce di tutte le Autorità amministrative indipendenti che possano interferire nel mercato dell’agroalimentare, analizzando e approfondendo, in particolare, le attività dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. La Fondazione promuove, inoltre, le azioni legali collettive di tutela dei consumatori, con particolare riguardo all’accertamento della responsabilità in materia ambientale e alimentare e per la condanna al risarcimento dei danni.