17 Luglio 2014
COLDIRETTI MARCHE, SABATO 19/7 SI ASSEGNANO GLI OSCAR PER LE IDEE INNOVATIVE AI GIOVANI AGRICOLTORI

Si assegnano a San Benedetto del Tronto gli Oscar Green regionali alle giovani imprese innovative, il premio nazionale promosso sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana da Coldiretti Giovani Impresa. L’iniziativa, organizzata da Coldiretti Marche e Fondazione Campagna Amica, si svolgerà sabato 19 luglio, nell’ambito della manifestazione Cibi da Expo che per il week end vedrà i produttori agricoli invadere la Riviera delle Palme con il meglio delle specialità delle Marche e delle altre Regioni. Si inizia alle ore 10 con una tavola rotonda sul nuovo Piano di sviluppo rurale, con un’analisi sugli effetti che avrà per la promozione dell’imprenditoria giovanile. A seguire la cerimonia di consegna dei premi nelle sei categorie (Ideando, Campagna Amica, Stile e cultura d’impresa, Non solo agricoltura, Esportare il territorio, In–Filiera), per le quali sono in lizza una quarantina di imprese selezionate durante la prima fase. A concorrere per la settima categoria, Paese Amico, dedicata ad amministrazioni ed enti, ci saranno, invece i Comuni di San Benedetto del Tronto e San Severino Marche. Prenderanno parte ai lavori e alla premiazione, Maura Malaspina (Assessore all’ Agricoltura e Ambiente della Regione Marche), Tommaso Di Sante (Presidente Coldiretti Marche), Nazzareno Mengoni (Chief Executive Officer Kubedesign), Paolo Guglielmi (Delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Marche), Antonio De Amicis (Direttore della Fondazione Campagna Amica), Maurizio Sebastiani (Presidente di Italia Nostra consiglio regionale Marche), assieme alla delegata nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni. "In tempi di crisi le giovani imprese agricole hanno mostrato la capacità di saper creare sviluppo e lavoro - sottolinea il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante - puntando sull'innovazione e sulla capacità di valorizzare ciò che il made in Italy ha di unico e irripetibile". "Il crescente appeal dell'agricoltura presso i giovani è confermato dai dati sulle iscrizioni alle scuole agrarie - aggiunge Paolo Guglielmi, Delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Marche - che fanno registrare un aumento record del 23 per cento nelle iscrizioni per l’anno 2014/2015".