20 Agosto 2014
COLDIRETTI MACERATA, IL 24/8 SI PRESENTA IL DISCIPLINARE PER IL VINO COTTO AL FESTIVAL DI LORO PICENO

Verrà presentata domenica 24 agosto a Loro Piceno la proposta di disciplinare per la Dop del Vino cotto elaborata dalla Coldiretti Macerata in collaborazione con il Comune. L’iniziativa avverrà nell’ambito del 43esimo Festival dedicato a questo prodotto della tradizione contadina, che si aprirà ufficialmente domani, giovedì 21 agosto. L’elaborazione del disciplinare rappresenta la nuova tappa del progetto per ottenere la Denominazione di origine protetta, lanciato dalla Camera di Commercio Macerata e della Coldiretti provinciale, con il coinvolgimento della Fondazione Mastrocola e delle Cciaa di Fermo e Ascoli. “L’obiettivo è rilanciare un prodotto della tradizione contadina che negli ultimi anni ha conosciuto un crescente successo anche commerciale grazie all’impegno delle imprese agricole del territorio. In questo modo si potrebbe aumentare la produzione e oltrepassare i confini del mercato regionale” sottolinea il direttore di Coldiretti Macerata, Assuero Zampini, che illustrerà il disciplinare nell’incontro di domenica previsto per le ore 18 in largo della Conciliazione, nell’ambito del concorso per il vino cotto. Secondo una stima di Coldiretti Macerata, la produzione complessiva dovrebbe aggirarsi sui mille quintali, anche se quello attualmente commercializzato rappresenta una piccola parte del totale. Il vino cotto è una bevanda alcolica ottenuta dalla bollitura e della fermentazione del mosto (solitamente di uve bianche), e fatta poi invecchire in botti di legno. Con le denominazioni di "vino cotto", "vi' cotto" e "vi' cuot", rientra nell'elenco ufficiale dei prodotti agroalimentari tradizionali della Regione Marche, riconosciuti nel 2000 con decreto ministeriale. Le zone più tradizionali del vino cotto sono quelle dell'interno dell'Ascolano e del Maceratese.