25 Novembre 2014
COLDIRETTI PESARO, DOMANI 26/11 AGRITURISMI IN ASSEMBLEA AD URBANIA PER ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE

Agrituristi pesaresi domani, mercoledì 26 novembre, in assemblea ad Urbania per eleggere il nuovo presidente provinciale di Terranostra, l’associazione agrituristica della Coldiretti. L’appuntamento è alle ore 12.30 nella sala convegni del Barco, sulla strada statale 73 bis. Proprio la provincia pesarese è leader nelle Marche per il settore agrituristico, con ben 216 strutture. Prima dell’assemblea è in programma un incontro sul benessere rurale, che avrà inizio alle ore 9. Dal wellness in campagna alle iniziative nel campo del sociale, l’agricoltura provinciale si sta indirizzando sempre più verso la fornitura di servizi innovativi sia in prospettiva turistica che per dare un aiuto concreto alle categorie disagiate. I lavori vedranno una serie di relazioni su vari aspetti del rurale sociale, anche dal punto di vista delle normative e della fiscalità. Quello dell’agricoltura sociale è un aspetto in crescita, tanto che l’Istat lo ha inserito nel ricalcolo del Pil. Un risultato reso possibile grazie alla legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) fortemente sostenuta dalla Coldiretti, che ha di fatto rivoluzionato l’attività d’impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali.