21 Marzo 2013
COLDIRETTI, OLIO EXTRAVERGINE PER PREVENIRE I TUMORI, SABATO 23/3 INIZIATIVA ALLA BOTTEGA DI PESARO CON LA LILT

Extravergine d’oliva per la prevenzione oncologica. E’ l’iniziativa promossa da Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, e Coldiretti che sabato mattina, 23 marzo, alla Bottega di Campagna Amica di via dei Cacciatori, a Pesaro, vedrà i volontari dell’associazione proporre ai cittadini bottiglie di olio italiano al 100 per cento. Il tutto con l’obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca di cure contro il cancro ma anche di sensibilizzare i consumatori sull’importanza di adottare corretti stili di vita, a partire dalla tavola, per prevenire le patologie tumorali. L’appuntamento è dalle ore 9 (fino alle ore 13) nel piazzale antistante la Bottega degli agricoltori. Prenderanno parte all’iniziativa il presidente della Coldiretti pesarese, Tommaso Di Sante, e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Pesaro, Giuseppina Catalani, che è anche esponente della Lilt. La scelta dell’olio e del luogo dell’iniziativa è altamente simbolica poiché i prodotti venduti nei punti degli agricoltori di Campagna Amica sono tutti genuini, rintracciabili, stagionali raccolti al momento giusto ed aiutano decisamente nella prevenzione delle malattie, soprattutto quelle degenerative come i tumori. Uno studio spagnolo ha dimostrato come i soggetti che si alimentano secondo i principi generali della dieta mediterranea hanno il 33% di probabilità in meno di ammalarsi di cancro allo stomaco e del 6% in generale di tumore.