7 Maggio 2013
COLDIRETTI MARCHE: BENE ITER DANNI DA NEVE, ORA FARE PRESTO PER FONDI AD AZIENDE INDEBITATE

E’ positiva la conclusione dell’iter per l’ammissione dai progetti ma ora occorre fare presto per l’arrivo dei fondi, così da dare respiro agli agricoltori che per far ripartire l’attività sono stati costretti ad indebitarsi, visto che dalle eccezionali nevicate che causarono gravissimi danni è già trascorso più di un anno. E’ il commento della Coldiretti Marche all’approvazione dell’elenco dei progetti ammessi a contributo proposti dalle imprese agricole colpite dalle precipitazioni nevose del febbraio 2012. Una vera e propria catastrofe con la devastazione di aziende e allevamenti, per un bilancio finale di 209 milioni di euro, tra danni a capannoni, serre, rimesse, strade, oltre alla distruzione delle colture e alla morte degli animali uccisi nel crollo delle stalle. Ma non va dimenticato che il 2012 è stato segnato da un altro evento estremo, la siccità, che ha causato gravissimi danni alle produzioni, con un crollo dei raccolti su quasi tutti i settori, andando così a creare ulteriori problemi a un settore già colpito. Si tratta dell’effetto dei cambiamenti climatici dinanzi ai quali occorre, secondo Coldiretti, una nuova politica di prevenzione del danno, a partire dal meccanismo delle assicurazioni. A tale scopo, vanno rilanciati i Consorzi di difesa come strumenti di coordinamento tra le aziende e la pubblica amministrazione per creare massa critica e favorire gli strumenti di copertura assicurativa.