12 Maggio 2013
RACI: COLDIRETTI MACERATA, CRESCE PASTA MADE IN MARCHE ALL’ESTERO +9%

Cresce la pasta made in Marche all’estero, con un aumento del 9 per cento delle esportazioni in valore fatto registrare nel 2012. E’ l’analisi della Coldiretti Macerata che alla Raci, la Rassegna agricola del Centro Italia, al centro fiere di Villa Potenza, ha promosso una degustazione di penne e spaghetti fatti con grano coltivato sul territorio, proposti dalla Coop La Marca. Secondo gli ultimi dati Istat sul commercio estero, gli acquisti di pasta marchigiana all’estero hanno raggiunto quota 11,5 milioni di euro, con la Germania primo mercato, seguita dagli Stati Uniti. E, se i consumi a livello nazionale fanno registrare un leggero calo, crescono sempre più le filiere di pasta italiana al cento per cento. “La distintività, il legame con il territorio, la nostra tradizione, e in generale l’italianità delle produzioni, rappresentano una leva competitiva straordinaria per affermare i nostri prodotti sui mercati e far tornare a crescere l’economia” hanno sottolineato il presidente della Coldiretti Macerata, Francesco Fucili, e il direttore Assuero Zampini. La degustazione di penne e spaghetti è una delle tante iniziative promosse alla Raci dalla Coldiretti, che ha realizzato un grande mercato di Campagna Amica con ben trentaquattro produttori, dagli agricoltori ai vivaisti fino ai pescatori e specialità che vanno dal vino cotto alla Vernaccia di Serrapetrona Docg, continuando con ciauscolo, pecorino dei Sibillini, olio extravergine monovarietale, frutta, verdura, farine, miele, zafferano dei Sibillini, pane e pasta di grano maceratese, pesce dell’Adriatico, garofanini di montagna. E, per aiutare i cittadini a combattere la crisi, è arrivato anche il tutor della spesa, che ha fornito consigli su come riconoscere i cibi stagionali di qualità, ma low cost, preparare maquillage fai da te a costo zero, scoprire i segreti della cucina antispreco, pulire la casa con i prodotti della natura, fare la pasta, il pane o le conserve da sé ma anche adottare a distanza una pianta da frutto o un ulivo per avere pere o extravergine personalizzati. Vere e proprie lezioni pratiche di risparmio con la diffusione di comportamenti e conoscenze utili a fare scelte di acquisto consapevoli nel momento di riempire il carrello.

seguici su 👍