17 Luglio 2013
COLDIRETTI PESARO: BENE APPELLO RICCI, PESCHE MONTELABBATE IN VENDITA NEI MERCATI E NELLE BOTTEGHE DI CAMPAGNA AMICA

“Accogliamo con soddisfazione l’appello del presidente della Provincia ad acquistare le pesche di Montelabbate rovinate dalla grandine, così da dare un concreto sostegno ai produttori di quella zona”. E’ il commento della Coldiretti pesarese all’iniziativa di Matteo Ricci per sostenere un pezzo importante dell'economia locale, duramente colpito dal maltempo di queste settimane. “Stiamo organizzando nei mercati e nelle botteghe di Campagna Amica sul territorio provinciale delle vendite di solidarietà delle pesche grandinate – sottolinea la Coldiretti provinciale -, con i nostri imprenditori agricoli che proporranno la frutta leggermente intaccata ma ancora buonissima a un prezzo solidale”. Un’iniziativa già sperimentata al farmers market di Pesaro, subito dopo la prima grandinata, e all’inaugurazione di quello di Gabicce Mare, con un’ottima risposta da parte dei cittadini. Accanto alle iniziative di solidarietà occorre però, secondo la Coldiretti pesarese, avviare le procedure per la dichiarazione dello stato di calamità nell’area di Montelabbate così da poter interrompere il pagamento degli oneri previdenziali e fiscali per le aziende danneggiate.