2 Agosto 2013
COLDIRETTI IMPRESAPESCA, DA LUNEDI’ 5/8 SCATTA IL FERMO PESCA NELLE MARCHE

Scatta lunedì 5 agosto lo stop alla pesca nelle Marche, con l’avvio del periodo di fermo biologico. A darne notizia è la Coldiretti Impresapesca regionale, sottolineando che il blocco durerà per 42 giorni, fino al 15 settembre. Come lo scorso anno, per le dieci settimane successive la ripresa sarà a ritmo ridotto, e si potrà andare in mare solo per tre giorni. La speranza è che il provvedimento possa favorire il ripopolamento del mare e garantire un migliore equilibrio tra le risorse biologiche e l’attività di pesca, anche se aumenta anche il rischio che nel pieno della stagione estiva ci si possa ritrovare nel piatto prodotto congelato proveniente dall’estero. Un’eventualità tanto più grave se si considera il momento di crisi del mercato, con gli acquisti di pesce italiano scesi del 16 per cento in valore nei primi mesi del 2013. Il consiglio di Coldiretti Impresapesca è quello di scegliere prodotto nostrano, a partire dal pesce azzurro, e comunque proveniente dalle altre zone del Paese dove non è in atto il fermo pesca. Al momento la legge sull’etichettatura prevede la sola indicazione della zona di pesca. Il pesce italiano, ad esempio, fa parte della cosiddetta “zona Fao 37”, che contraddistingue il prodotto del Mediterraneo. Proprio ieri è stato firmato dal ministro delle Politiche agricole Nunzia De Girolamo il decreto che dà la possibilità per i soggetti che effettuano la vendita al dettaglio e la somministrazione di prodotti della pesca di inserire la dicitura “prodotto italiano” - o altra indicazione relativa all'origine italiana - nelle informazioni fornite per iscritto al consumatore. Un provvedimento che, secondo Coldiretti Impresapesca, deve però essere un primo passo verso l’introduzione dell’obbligo di indicazione dell’origine in etichetta per tutto il pesce tricolore.