11 Settembre 2013
COLDIRETTI IMPRESAPESCA: PREZZI DEL PESCE AI LIVELLI DI 20 ANNI FA, DOMANI 12/9 INCONTRO AL FESTIVAL DEL BRODETTO DI FANO

I prezzi del pesce pagati alle imprese ittiche sono tornati ai livelli di venti anni fa mentre la concorrenza del prodotto straniero continua a danneggiare il settore. A denunciarlo è Coldiretti Impresapesca, che per domani, giovedì 12 settembre, ha organizzato un incontro a Fano, in occasione dell’inaugurazione ufficiale del Festival del brodetto. Un fenomeno determinato in primis dalla concorrenza del pesce straniero. La mancanza dell’obbligo dell’etichettatura d’origine favorisce la possibilità di spacciarlo come nostrano, soprattutto nella ristorazione, deprezzando di fatto il prodotto nostrano. Proprio per valorizzare il pesce pescato e allevato Coldiretti sta avviando iniziative pilota per la vendita diretta del pesce presso la rete di Campagna Amica. Un esempio è la Bottega di Campagna Amica di Pesaro. All’incontro, in programma alle ore 18.30 nel Palco Centrale del festival, in zona Lido, prenderanno parte Tonino Giardini (responsabile nazionale Impresapesca Coldiretti), Toni De Amicis (direttore generale Fondazione Campagna Amica), Sara Giannini (assessore regionale Attività Produttive), Tarcisio Porto (presidente GAC Marche Nord), Floro Bisello (Dirigente nazionale e responsabile regionale Aduspef e Delegato dell'Accademia Italiana della Cucina per la provincia di Pesaro e Urbino). Coordina l’incontro Paolo Notari conduttore radiofonico e televisivo.