9 Novembre 2013
COLDIRETTI IMPRESAPESCA, VIA AL BANDO PER LE BARRIERE A TUTELA DELLA BIODIVERSITA’ NEL MARE TRA PESARO E GABICCE

Via libera all’iter per la realizzazione di barriere frangiflutti a tutela della biodiversità nel mare tra Pesaro e Gabicce. Ad annunciarlo è la Coldiretti Impresapesca dopo la pubblicazione del bando di gara sul sito della Provincia. Un’opera importante per l’attiva della piccola pesca, per la quale la stessa Coldiretti e la Coop “Baldelli” di Gabicce Mare hanno portato avanti in questi anni una lunga battaglia. Le barriere andranno, infatti, a favorire il ripopolamento ittico e l’arricchimento della biodiversità della fauna marina. Un’opportunità in più per rilanciare la produzione di pesce made in Marche, favorendo la costruzione di filiere locali a km zero. In questo momento il pesce nostrano soffre, infatti, una crisi di consumo, determinata anche dall’invasione di prodotto ittico straniero spacciato per italiano. Le barriere costeranno circa 194mila euro e verranno collocate a una distanza di due miglia dalla costa, nel tratto antistante le frazioni di Casteldimezzo e Montecastellaro. Il bando per la partecipazione scade venerdì 6 dicembre 2013.