12 Dicembre 2012
COLDIRETTI PESARO, ALICE AIUDI ELETTA PRESIDENTE DELLE IMPRENDITRICI AGRICOLE
Alice Aiudi è la nuova presidente delle imprenditrici agricole della provincia di Pesaro Urbino. Ad annunciarlo è la Coldiretti provinciale dopo l’assemblea svoltasi ad Acqualagna. Alice gestisce l’agriturismo Locanda Montelippo a Colbordolo e produce frutta e verdura che trasforma in marmellate sottolio, sottaceti e sughi pronti, commercializzati direttamente nel punto vendita aziendale accreditato a Campagna Amica. Eletto anche il nuovo Consiglio. Ne fanno parte le vicedelegate Barbara Vitali (Serrungarina) e Irene Podgornik (Urbino), assieme a Teresa Fraternali Grilli (Acqualagna), Elisa Martinelli (Apecchio), Nadia Pierpaoli (Cagli), Santina Benedini (Tavullia), Lazzarina Ceccolini (S.Angelo in Lizzola), Roberta Bocchini (San Costanzo), Maria Patrizia Cadoni (Pergola). L’ingresso progressivo della presenza femminile nell’agricoltura, sottolinea la Coldiretti pesarese, ha certamente dato un forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato il settore, con l'ampliamento delle attività ad esso connesse come la trasformazione dei prodotti. Un impegno che è particolarmente rilevante nelle attività multifunzionali come dimostra il protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, negli agriturismi o nelle associazioni per la valorizzazione di prodotti tipici nazionali come il vino e olio, ma anche nelle nuove frontiere dell’agricoltura sociale, con la fornitura di servizi.