1 Novembre 2008
OLIO: Coldiretti Ancona, Federici entra nel consiglio nazionale di Unaprol

ANCONA, NEL CONSIGLIO UNAPROL L'IMPRENDITORE DEI COSMETICI ALL'EXTRAVERGINE

Pierluca Federici, di Belvedere Ostrense, è stato eletto nel Consiglio nazionale dell'Unione dei produttori di olio. Ne dà notizia Coldiretti Ancona, sottolineando che Unaprol è la più grande realtà dell'associazionismo olivicolo in Europa e coinvolge, attraverso 65 organizzazioni di produttori, più di 500mila imprese in Italia. L'imprenditore, titolare dell'azienda “L'Acino Verde”, è anche il primo marchigiano, da molti anni a questa parte, a entrare nel consiglio dell'associazione. “Un riconoscimento per il lavoro portato avanti non solo nella promozione di una cultura dell'olio, ma anche sul fronte dell'innovazione – commenta il direttore di Coldiretti Ancona, Alberto Bertinelli – poiché Federici rappresenta un ottimo esempio di imprenditore multifunzionale, capace di diversificare la produzione e accorciare la filiera dal campo alla tavola”. Accanto all'extravergine d'oliva, l'azienda di Belvedere ha lanciato ormai da anni una linea cosmetica a base di olio che va dai classici saponi e creme fino al gel per capelli, fino allo shampoo doccia. Tutti contenenti una percentuale di almeno il 25% di extravergine. Oltre a ciò, Pierluca Federici è il promotore di un progetto per il recupero e il rilancio della Salamora di Belvedere, un condimento tipico della tradizione contadina della Vallesina ottenuto facendo macerare nell'olio novello per circa un mese finocchio selvatico, buccia d'arancio e alcuni spicchi di aglio. L'obiettivo è diffondere questo prodotto presso tutti gli agriturismi e le imprese agricole che fanno vendita diretta. Iniziative che, tra l'altro, hanno calamitato l'interesse delle televisioni nazionali, tanto che l'imprenditore di Belvedere ha preso parte a “Geo&Geo”, il programma di RaiTre condotto da Sveva Sagramola, e a “Casa Alice”, su Sky.